Cloud e Saas

Escludendo i tecnici IT, i due termini del titolo risulteranno sicuramente poco o per nulla comprensibili alla maggior parte delle persone.
Cercheremo di spiegarne il significato e le potenzialità in modo che il lettore possa immaginarne le possibili applicazioni o meno all'interno della propria struttura.
Stacks Image 35

Cerchiamo di capirci qualcosa…

Come accennato nella pagina DGed Cloud, con cloud computing ci si riferisce ad una situazione in cui una parte dell'hardware e software utilizzato in azienda viene fornito come servizio da un provider accessibile via internet.
Nella pratica reale le sfumature operative e commerciali sono molte, ma a grandi linee raggruppabili in 3 macrocategorie, in base a quanto l'utente finale abbia accesso profondo alle risorse informatiche.

IaaS (Infrastructure as a Service)

L'utente finale accede al servizio configurando la propria macchina virtuale a partire dal sistema operativo. Un esempio calzante sono i VPS (Virtual Private Service)

PaaS (Platform as a Service)

Il provider gestisce la macchina fisica ed il sistema operativo e l'utente finale accede ad una piattaforma dove installare la propria applicazione. La vendita di spazio hosting rientra in questa categoria.

SaaS (Software as a Service)

Tutte le tematiche di configurazione, aggiornamento e manutenzione sono di competenza del provider e l'utente finale utilizza il servizio/software. Nella pratica comune, quando consultiamo la nostra posta elettronica, usiamo WhatsApp, Facebook, etc, stiamo utilizzando un SaaS.
Stacks Image 37

Quale cloud conviene e perchè

Ovviamente, da caso a caso, le differenti forme di cloud hanno la loro validità ma, basandosi sull'esperienze quotidiane, è indubbio che il SaaS la faccia da padrone.
Le aziende devono sempre più razionalizzare le risorse e se un tempo potevano permettersi grandi progetti informatici in cui i costi e i tempi di avvio passavano in secondo piano, oggi l'approccio è decisamente più selettivo.

Dobbiamo risolvere questo problema e cerchiamo la soluzione più semplice, economica e veloce per risolverlo ora.
Se in futuro avremo altre esigenze, adegueremo la soluzione inizialmente adottata o ne sceglieremo un'altra.

Se l'azienda col problema trova un fornitore di SaaS al momento giusto, il cerchio si chiude ed il cloud diventa uno strumento estremamente performante, eliminando tutti le complessità dell'infrastruttura.

Stacks Image 46

DIVCON in ambito di Cloud e SaaS

DIVCON può offrirvi l'esperienza tecnica maturata negli anni, ma soprattutto la capacità di analisi e di individuazione delle priorità, necessarie ad ottenere subito risultati tangibili ed affidabili.
Affrontando progetti nei più svariati ambiti, abbiamo sviluppato l'attitudine a un approccio sempre modulare, privilegiando la produttività immediata e graduale ed evitando grandi progetti monolitici e dai tempi biblici.

Nell'ambito delle varianti cloud, il nostro approccio smart predilige ovviamente soluzioni SaaS, dove progetti creati ad hoc sulle esigenze del cliente vengono offerti bypassando tutte le complessità tecniche legate all'infrastruttura.


Soluzione efficiente + tempi ridotti - complessità = Cliente soddisfatto

Stacks Image p3_n65

Via Franscini, 4
6830 Chiasso
Canton Ticino - SVIZZERA
VAT: CHE 328 871 977

Tel: +41 91.9121050
Tel: +41 76.4558365
info@divcon.ch
Orari
lunedì – venerdì
09:00 ~ 12:30 | 14:00 ~ 17:30

Copyright © 2019 Divcon