Raspberry Pi - Potenza in una mano

Raspberry Pi è un mini sigle-board computer con dimensioni che gli consentono di stare in una mano.
E' un computer a tutti gli effetti, con prese USB, Ethernet RJ45, HDMI, Wi-Fi. Una MicroSD funge da disco ed un alimentatore micro USB fornisce i soli 3 watt necessari al funzionamento.
Attraverso apposite interfacce hardware disponibili in commercio, i 40 pin GPIO gli consentono di dialogare e pilotare qualsiasi dispositivo elettronico.
Un OS linux senza costi di licenza ed un costo hardware inferiore ai 50 $ ne fanno uno strumento di grande interesse in molteplici settori.
Raspberry Pi sta in una mano
Stacks Image 19

Raspberry Pi in azienda e nell'industria

Nato per scopi didattici, Raspberry Pi si è rivelato strategico anche in molteplici settori extra-scolastici. Grazie al costo contenuto e all'estrema versatilità dell'hardware, sono numerose le applicazioni in ambito aziendale - industriale.

Terminali AS400

In strutture aziendali con infrastruttura AS400, è frequente la necessità di semplici terminali 5250, destinati all'uso esclusivo dell'interfaccia nero-verde da parte di magazzinieri, operatori macchina, ecc. L'installazione di pc, anche se di performances ridotte, richiede costi, ingombri e tempi di configurazione non giustificati. Un semplice Raspberry Pi, un monitor HDMI ed una scheda MicroSD, possono risolvere il problema, relegando peraltro l'uso della postazione allo scopo specifico previsto.

Telemetrie

Opportunamente interfacciato con gli strumenti di rilevazione, è in grado di monitorare impianti, consentendo di trasmettere in maniera schedulata o in tempo reale le misurazioni rilevate. Installato anche in assenza di alimentazione, il ridottissimo consumo può essere soddisfatto da un'accoppiata pannello solare - batteria tampone.

Totem - Chioschi

Le sue caratteristiche lo rendono ideale anche come cuore operativo di totem e chioschi destinati a punti informativi, punti di prenotazione, totem pubblicitari.
La solidissima stabilità operativa e tempi di avvio nell'ordine di pochi secondi, contribuiscono alla scelta che portano sempre più sviluppatori ad orientarsi verso questo dispositivo.
Stacks Image 43

Pensate che Raspberry Pi possa essere utile nella vostra azienda e volete approfondire l'argomento?

Logo Raspberry Pi
Stacks Image p3_n65

Via Franscini, 4
6830 Chiasso
Canton Ticino - SVIZZERA
VAT: CHE 328 871 977

Tel: +41 91.9121050
Tel: +41 76.4558365
info@divcon.ch
Orari
lunedì – venerdì
09:00 ~ 12:30 | 14:00 ~ 17:30

Copyright © 2019 Divcon